Perché è importante l’ascolto consapevole, o “ascolto con attenzione attiva”?
Ascoltare è un’azione che tutti noi compiamo quotidianamente ma, come per molte altre attività, quando ascoltiamo inseriamo il pilota automatico e non ci accorgiamo del “paesaggio” che stiamo attraversando…
Eppure questa è un’azione che ci mette in contatto con il mondo e che può aprire nuove porte alla nostra comprensione.
Ma perché ciò accada, ossia perché qualcosa di nuovo e bello entri nella nostra vita e ci arricchisca, è necessario cogliere ciò che l’interlocutore sta dicendo senza che la mente corra a formulare una classificazione o un giudizio, prima ancora che l’altro abbia finito di parlare.
Se imparo a rivolgere l’ attenzione su di me, mi alleno a concentrarmi solo ed esclusivamente su chi parla, sia a livello verbale che non verbale, per poter cogliere nel profondo quanto sta esprimendo.
Nel libro La via dell’ascolto, l’autrice Julia Cameron offre un bel percorso, con tecniche semplici ed esercizi pratici, per allenare la nostra attenzione all’ascolto, come mezzo di trasformazione personale.
Il libro è molto piacevole e ti invito a leggerlo: fammi poi sapere cosa ne pensi nei commenti o contattami con il modulo! ⬇️⬇️⬇️
Esiste una grande differenza tra sentire e ascoltare, perché solo tramite l’ascolto consapevole è possibile costruire relazioni.
L’ascolto, quando è attivo e consapevole, è alla base di una comunicazione efficace, che si applica a vari ambiti e quindi alla relazione con se stessi, con gli altri e anche con la nostra casa.
Migliorando il modo in cui ascoltiamo, migliorerà anche la nostra vita.
E come?
Ascoltando profondamente sviluppiamo l’intuito, mentre la mente impara ad accettare che c’è un altro modo di raccogliere informazioni che non rientra nei suoi compiti.
Ti consiglio un’interessante post dal sito NUOVOeUTILE di Annamaria Testa dal titolo “Ascoltare è un’arte che potremmo praticare più spesso“.
La via dell’ascolto conduce alla connessione.
Julia Cameron
È un percorso durante il quale incontriamo e impariamo a conoscere il nostro ambiente, i nostri simili e noi stessi.